Buon Dicembre! Iniziano i preparativi per il Natale e ci sembra il momento ideale per cominciare a postare sul nostro nuovo blog! Le giornate si accorciano, fuori il vento è gelido, è il momento ideale per chiudersi in casa a preparare gli addobbi e, per Yumi, iniziare a scattare foto tipicamente festive.
Una delle cose che abbiamo cercato di modificare, nell’ultimo anno e specialmente da quando Yumi è diventata ufficialmente la nostra attività , è stato il modo in cui realizziamo i pacchetti da consegnare ai clienti. Nel nostro piccolo abbiamo tentato una svolta ecologica riducendo al massimo i materiali non riciclabili come la plastica e passando a confezioni in cartoncino o legno. Ma di questo vi parleremo prossimamente.
Qui invece vogliamo consigliarvi un metodo per addobbare l’albero di Natale davvero ecologico e divertente, specialmente se volete coinvolgere dei bambini nella preparazione degli ornamenti. Siete interessati? Ecco la semplicissima ricetta!
1/2 tazza di amido di mais
1 tazza di bicarbonato
3/4 di tazza d’acqua
Mescolate gli ingredienti su un pentolino a fuoco basso per 5-10 minuti, finché il composto non sarà solidificato. Aiutandovi con il cucchiaio, mettetelo in una ciotola che coprirete con un canovaccio umido. Non toccate il composto finché non si sarà sufficientemente raffreddato. (Nel frattempo, mettete subito il pentolino a bagno con dell’aceto, il composto si attacca alla base ma l’aceto aiuterà a pulirlo con più facilità ).
A questo punto prendete un po’ di impasto e lavoratelo con le mani per renderlo liscio e omogeneo, quindi stendetelo su un piano di lavoro con il matterello (per non farlo attaccare potete usare un pochino di amido). Ritagliate le formine che più vi piacciono, ricordandovi di fare un foro in alto dove infilerete il cordino. Lasciate asciugare all’aria su carta forno per un giorno o due, avendo cura di girarli almeno una volta, finché non saranno solidi. In alternativa potete cuocerli in forno ad 80° per 2 ore, ma rischierete che gli ornamenti si ingialliscano un po’. Se ci sono imperfezioni sui bordi una passata con la carta vetrata fine vi aiuterà a rifinirli.